Dialogo Interiore: Incrementa Motivazione e Produttività

Alessandro

dialogo interiore

Cominciamo col definire qualche esempio di dialogo interiore:

“Non supererò mai quell’esame”

“Figurati se riuscirò a ottenere quel lavoro”

“Lui / Lei non mi vorrà mai nella sua vita. Non sono alla sua altezza”

“Sono un fallimento …”

Se anche tu stai avendo questo tipo di conversazioni negative con te stesso, è arrivato il momento di cambiare direzione.

Essere vittime di un dialogo interiore negativo è il motivo principale per cui non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi. Fermati per un attimo e fai un bel respiro. Rifletti.

Più volte in questo blog ti ho spiegato come i nostri pensieri impattano le nostre azioni, che a loro volta si trasformano in risultati. Un pensiero negativo e limitante puoi vederlo come un muro che ti impedisce di guardare oltre al percorso che stai percorrendo.

Potresti avere chiaro dove vuoi arrivare, ma se non vedi oltre l’ “ostacolo imposto” del dialogo interiore negativo, non procederai in alcun modo.

Curare il dialogo interiore significa riconoscere le conversazioni che tieni con te stesso, nella tua mente. Identificare quando queste sono negative e porre subito rimedio. È uno strumento potentissimo di crescita personale e ha molto a che vedere con la tua autostima.

Perché allenare il dialogo interiore positivo

Imparare a riconoscere i momenti in cui intratteniamo dialoghi interiori depotenzianti (negativi), ci permette di porre subito rimedio, trasformandoli in pensieri positivi verso qualcosa che ci approcciamo a compiere. Questo ha enormi benefici, in quanto:

1. Aumenta la tua autostima (e motivazione)

Pensare positivo aumenta l’amore verso te stesso e verso le tue capacità, facendoti comprendere come i limiti nella tua vita sono spesso autoimposti.

Quando ti bombardi di dialoghi interiori negativi è praticamente impossibile avere una buona visione di te. La tua salute mentale ne risente e finisci per entrare in un circolo vizioso fatto di occasioni mancate, che negli anni si tramutano in sensi di colpa per non aver agito.

2. Incrementa esponenzialmente la produttività

Come puoi aspettarti di avere successo in qualcosa, se il tuo dialogo interiore è negativo? Se non credi in te stesso, non potrai raggiungere ciò che desideri. La cura del dialogo interiore positivo è la chiave per sbloccare il tuo potenziale e la tua produttività.

Se impari a riconoscere i pensieri negativi e sostituirli con un dialogo interiore positivo, ti accorgerai di essere più calmo, lucido e il “come” arriverà da sé.

Come rendere il dialogo interiore più efficiente

Non ti aspettare di migliorare il tuo dialogo interiore facilmente. Quello che comunichi a te stesso è frutto di anni di condizionamenti di vita, che è diventato abitudine. Le tue esperienze e le tue attitudini, si sono trasformate in un approccio mentale che applichi costantemente.

Non temere, puoi comunque cominciare sin da ora ad applicare cambiamenti nella tua vita e nei tuoi pensieri, che possono trasformare radicalmente il tuo dialogo interiore.

Ecco come:

1. Trova la Consapevolezza nel dialogo interiore

Il primo passo che devi compiere è quello di essere consapevole dei tuoi pensieri. Ogni volta che pensi a qualcosa che ti accingi a compiere, in qualunque situazione, cerca di osservarti dall’esterno.

Guarda i tuoi pensieri come se fossi uno spettatore.

Preso dalla quotidianità, agendo col pilota automatico, non riesci a cogliere i tuoi pensieri. Li pensi e basta, con la stessa linea applicata negli anni, sia essa positiva o negativa.

Allenati a riconoscere quando pensi. Quando identifichi il pensiero, cerca di strutturarlo nel migliore dei modi, senza confusione. Estrai il succo di quel pensiero creando frasi di senso compiuto. Questo ti aiuterà a definire la natura, positiva o negativa, dei tuoi pensieri.

2. Sostituisci i pensieri negativi

Una volta che hai imparato a riconoscere i tuoi pensieri e strutturarli in maniera tale da comprendere la loro natura, sostituisci quelli negativi.

Il dialogo interiore negativo ha il brutto vizio di estendersi, ingigantirsi, e diventare talmente pesante da soffocare ogni possibilità di successo. Si nutre delle tue paure ed elimina ogni tipo di soluzione.

Una pratica che può esserti utile è quella che uso personalmente:

  • Scrivi il pensiero negativo su carta (ti aiuta a vederti dall’esterno, come ti anticipavo)
  • Analizza il perché quel pensiero è nato e quali sono le tue credenze rispetto a quel pensiero (qualcosa è andato storto in passato?)
  • Scrivi almeno tre motivi per cui quel pensiero negativo, in realtà, potrebbe essere positivo
  • Riscrivi quel pensiero, trasformandolo in dialogo interiore positivo e potenziante
  • Rileggilo più volte ad alta voce
  • Tieni il pezzo di carta a portata di mano, rileggilo ogni volta che il dialogo interiore negativo torna alla luce

Esempio pratico

Ti riporto un semplice esempio:

Dialogo interiore negativo:

Non credo di potercela fare al colloquio, è un posto di lavoro di rilievo, che richiede competenze probabilmente superiori a quelle che possiedo

Perché questo pensiero è nato:

L’anno scorso mi sono candidato a una posizione simile e nemmeno mi avevano contattato; dentro di me sento di non essere all’altezza, non ho mai ricoperto quella posizione

Motivi per cui il pensiero negativo, potrebbe trasformarsi in positivo:

Sono cresciuto molto in questi anni, ho fatto esperienze importanti e appreso strumenti personali. È tutta la vita che mi impegno per raggiungere questo risultato.”

Riformulazione del dialogo interiore positivo:

Ho tutte le carte in regola per poter svolgere il lavoro con professionalità e competenza, forte della mia esperienza passata e delle abilità che ho acquisito. Sarà una sfida, ma sono la persona giusta per loro. Lavoro da sempre su me stesso per questo”.

Sei consapevole di come questo cambia il tuo mindset (la motivazione) e il tuo approccio al colloquio (produttività)?

Questo strumento è un game changer della vita, partendo dal tuo dialogo interiore. Inconsciamente, attivi dentro di te una serie di strumenti che ti porteranno ad avere un colloquio di successo.

Applicalo ad ogni sfida che ti appresti ad affrontare.

3. Stabilisci dei confini

Le cause del tuo dialogo interiore negativo potrebbero subire influenze esterne, che lo rafforzano. Ogni volta che trasformi un dialogo interiore negativo in positivo come riportato nel paragrafo precedente, potresti trovarti a doverlo difendere dalle persone che ti circondano.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza allontanarti dalla paura del giudizio degli altri. Il giudizio altrui impatta sul tuo dialogo interiore ed è per questo che devi allontanarti da chi cerca di buttarti a terra.

Scegli saggiamente le persone con cui condividi la vita e i pensieri: ti renderanno il dialogo interiore (e la vita) un campo di battaglia per la mente, senza tregua.

Allenare il proprio dialogo interiore è un investimento fondamentale per migliorare la propria vita. Attraverso la consapevolezza dei pensieri e la trasformazione delle conversazioni negative in positive, possiamo costruire una mentalità più forte e produttiva. Ricorda, il dialogo interiore è un potente alleato che può incrementare la tua autostima e la tua produttività. Scegli di dialogare con te stesso in modo costruttivo e vedrai i risultati riflettersi nelle tue azioni quotidiane.

Ricevi 50 citazioni per il tuo successo, da rileggere quando vuoi

1 commento su “Dialogo Interiore: Incrementa Motivazione e Produttività”

Lascia un commento