Il Potere Della Gratitudine: Praticala Ogni Giorno

Alessandro

Gratitudine

Praticare la gratitudine è una delle tue armi segrete per il successo. Immagina di vivere una vita direzionata, in cui ogni piccolo traguardo viene festeggiato e ogni obiettivo raggiunto celebrato; gli insuccessi sono solo dei passaggi indispensabili, che ti offrono crescita e spinta. Dove la serenità mentale e la felicità vengono trovate nelle piccole situazioni quotidiane e negli affetti che ti circondano.

La verità è che abbiamo mille motivi per essere ostili e polemici, e altri mille per essere grati di ciò che siamo e abbiamo raggiunto: sta a te decidere da che lato guardare.

Nella corsa frenetica della vita, travolti dallo sconforto di una sconfitta temporanea, tendiamo ad attribuire colpe a noi stessi e a chi ci circonda. Ciò comporta una perdita di fiducia in quello che abbiamo intrapreso, dimenticando la strada che abbiamo percorso per arrivare dove siamo ora, gli ostacoli che abbiamo superato e ciò che abbiamo costruito. Tendiamo a dare per scontato quello che ci circonda, e abbandoniamo il senso di gratitudine.

Essere grati alla vita, esprimendo riconoscenza e gratitudine per quello che abbiamo e per chi siamo nel momento presente, rientra all’interno delle abitudini delle persone di successo che devi attuare quotidianamente. È questo il significato di gratitudine. Troppo spesso dai per scontato la persona che sei diventata e i risultati che hai ottenuto.

Il problema è nella prospettiva che ti poni di fronte e dai paragoni che fai. Non sei esattamente dove vorresti essere, ma sappi che dovresti guardare alla vita come un costante miglioramento verso i tuoi obiettivi e le tue ambizioni. E soprattutto dovresti riconoscere che non ti manca nulla.

Saresti potuto nascere in un Paese dove per procurarti l’acqua devi camminare per chilometri e per un’infezione che noi riteniamo banale, potresti morire. Tu, invece, quanti metri fai per arrivare al rubinetto di casa?

Capisci che è questione di punti di vista?

Come Praticare la Gratitudine

Lottare ogni giorno, passare notti insonni pensando a come risolvere questioni rilevanti, andare avanti con determinazione senza arrendersi: tutti elementi imprescindibili per il tuo successo. Ma altrettanto importante è ritagliarti spazi di tempo quotidiani per pensare a ciò che hai, a quello che hai fatto per ottenerlo e focalizzarti sulle emozioni positive che tutto questo crea.

La magia della gratitudine nel tuo presente vale tanto quanto definire e perseguire obiettivi a lungo termine.

Praticare la gratitudine non è nulla di complesso, dopo un po’ che la pratichi diventerà un’abitudine e nemmeno te ne accorgerai. È uno stato mentale.

Personalmente, quello che faccio quotidianamente è ritagliarmi qualche minuto per fare un elenco di cose che più mi rendono felice e mi regalano serenità d’animo. Alcuni esempi di gratitudine possono riguardare, nel mio caso, la carriera che ho condotto fino ad oggi, una casa calda e accogliente, una famiglia felice, i momenti con me stesso in cui leggo un buon libro sorseggiando una tazza di tè, la costanza nell’allenamento e nella crescita personale.

Crea un elenco che, una volta riletto, ti fa stare bene: ti fa emozionare. Devi essere presente con tutto te stesso quando lo leggi, e soprattutto devi essere grato per ciò che hai.

Non è una ricerca complessa da compiere, tutti abbiamo motivi per esprimere gratitudine all’universo per averci permesso di accedere ai benefici di cui godiamo. Una volta che hai creato questo elenco, rileggilo ed esprimi gratitudine per l’emozione che quelle condizioni di vita ti fanno provare. 

Puoi anche creare frasi sulla gratitudine. Non deve per forze trattarsi di un elenco puntato: puoi argomentare delle frasi di gratitudine e riconoscenza, come se fosse un mantra da ripetere quotidianamente.

Qualunque sia il tuo approccio, elenco puntato di aree della vita di cui essere grato, oppure insieme di frasi sulla gratitudine, non avrai problemi ad ottenerne i benefici; ti riporto di seguito i principali 5 che anche tu, come me, potrai fare tuoi applicando regolarmente il potere della gratitudine:

La Gratitudine Crea un Atteggiamento Positivo

Scrivendo il tuo elenco personale di situazioni e cose di cui sei grato nella vita, un insieme di frasi sulla gratitudine, sperimenti emozioni autentiche e straordinariamente positive. Queste emozioni sono il riflesso delle circostanze che hai creato da zero, grazie ai tuoi sforzi e sacrifici. Niente arriva per caso; in realtà, le condizioni che ti regalano la felicità oggi sono il frutto delle azioni compiute in passato. Riconoscere e apprezzare ciò che hai in questo momento non significa accontentarti di dove sei, ma piuttosto costruire una solida base per accogliere nuove forme di abbondanza nella tua vita.

Quando usi il potere della gratitudine, stai comunicando al mondo: “Sono riconoscente per ciò che ho, grazie ai miei sforzi passati e presenti”. Questo atteggiamento positivo apre le porte a un futuro ricco di opportunità e bellezze. In sostanza, stai aprendo le porte all’abbondanza, prontamente e con un cuore grato.

Il Potere della Gratitudine Sviluppa la Resilienza

Praticare la gratitudine è un atteggiamento che crea resilienza nelle tue attività quotidiane e ti spinge ad andare avanti nonostante le ostilità che si presentano. Apprezzare ciò che hai ti permette di creare dentro di te la forza necessaria per continuare, rialzarti, rimetterti in gioco.

Non importa la condizione in cui ti trovi attualmente: il potere della gratitudine ti permette di consolidare il tuo riconoscimento verso la vita e ciò che essa ti offre.

Pensa alle battaglie passate, alle emozioni di quando hai superato le prove più complesse. Sii grato a quei momenti, attraverso la gratitudine troverai quella forza interiore per superare anche le prossime.

La Gratitudine Rafforza le Tue Relazioni e ne Crea Nuove

Praticare la gratitudine e riconoscenza scatenerà nella tua vita un senso di riconoscimento anche verso le persone che ti circondano. Essere grato verso chi ti supporta e ti è vicino rafforzerà il legame tra di voi e non potrà che donare beneficio a tutti.

Farai percepire l’importanza alle persone che davvero contano per te, valorizzandole. Un ringraziamento, un pensiero particolare. Il potere della gratitudine ti renderà grato anche per le piccole cortesie degli estranei. Ciò che prima era nascosto uscirà allo scoperto e aprirai la strada a nuove relazioni vincenti, che altrimenti non si potrebbero verificare. 

Il Potere Decisionale Viene Incrementato essendo Grati al Presente

Durante la mia carriera ho dovuto prendere decisioni determinanti, che spesso si sono rilevate dei fallimenti. Il potere della gratitudine mi ha aiutato a superarli, ricordandomi che quelli non sono insuccessi personali, ma opportunità per crescere e migliorare. Dopotutto, rimani sconfitto solo se ti arrendi, ma se persisti, non hai ancora fallito veramente.

Un atteggiamento positivo verso le nuove opportunità ti aiuta a prendere decisioni con maggiore consapevolezza e velocità, basandoti sugli errori passati. Se non passi attraverso dei fallimenti, non puoi prendere decisioni migliori.

Potrai esprimere la gratitudine anche a quelle situazioni spiacevoli che hai attraversato in passato, senza demonizzarle. Attua il potere della gratitudine alle scelte passate, anche se non hanno portato i risultati sperati: ti hanno condotto dove sei ora, più forte e con un bagaglio di esperienza maggiore.

“L’uomo di successo beneficerà dai suoi errori e proverà nuovamente in una maniera differente”

– Dale Carnegie

Se Sei Grato, Spendi Meno

Ultimo nell’elenco, ma non per importanza, è la progressiva riduzione degli acquisti che farai. La formula è semplice: se sei grato per ciò che hai, non senti la necessità di acquistare cose nuove.

Stiamo parlando di beni materiali, quindi. Quante volte acquisti cose inutili, quasi a colmare un vuoto o creare un senso di appagamento? Una trappola che deriva dalla scarsa gratitudine per ciò che hai. Una persona felice non compra, se non con intelligenza e per necessità. Il potere della gratitudine permette anche questo.

Considerazioni Finali

Il potere della gratitudine è davvero un’arma segreta che può trasformare la tua vita in modi sorprendenti. In un mondo che spesso promuove la critica e il lamento, è facile trascurare quanto abbiamo e quanto abbiamo raggiunto. Ma la scelta è tua: puoi concentrarti su ciò che manca o riconoscere la bellezza di ciò che hai.

La magia della gratitudine è una delle abitudini quotidiane delle persone di successo. Troppo spesso ci dimentichiamo di quanto siamo cresciuti e dei risultati che abbiamo ottenuto. La prospettiva fa la differenza: se ti concentri solo su dove vorresti essere, perdi di vista dove sei ora. La vita è un continuo perfezionamento dei tuoi obiettivi, e dovresti riconoscere che non ti manca nulla.

Ricorda che persino le sfide del passato hanno plasmato chi sei oggi. La gratitudine ti dà la forza di superare le sfide future.

Inoltre, il potere della gratitudine rafforza le tue relazioni. Mostrare gratitudine verso chi ti circonda crea un legame più forte e apre la strada a nuove connessioni.

Il potere della gratitudine influisce positivamente sulle tue decisioni. Ti aiuta a vedere i fallimenti come opportunità di crescita e a prendere decisioni più consapevoli.

Infine, la forza della gratitudine può persino ridurre la tendenza agli acquisti impulsivi. Quando apprezzi ciò che hai, non hai bisogno di riempire il vuoto con oggetti materiali.

Incorpora il principio della gratitudine nella tua vita quotidiana, e vedrai i benefici che porterà. Abbiamo visto esempi di gratitudine che riguardano la mia personale esperienza, quando troverai le tue frasi sulla gratitudine, la tua prospettiva cambierà, le tue relazioni si rafforzeranno, le tue decisioni saranno più sagge e avrai meno bisogno di acquistare inutilmente.

Il potere della gratitudine è una delle chiavi per sbloccare il tuo vero potenziale e vivere una vita di successo e appagamento.

Ricevi 50 citazioni per il tuo successo, da rileggere quando vuoi

Lascia un commento